Il pacchetto Week Experience consiste in un programma di allenamento per tutti i livelli con due sessioni giornaliere alternate tra nuoto in acque libere, bici in percorsi pianeggianti e collinari, corsa immersi nella natura. Test da campo e simulazione gara nella giornata conclusiva. Attività ricreative e sport acquatici. Spot: riserve naturali e tour del Barocco in bici. Noleggio bici e attrezzature. Pacchetto di benvenuto: polo con logo dell’organizzazione..

Programma Week Experience

Sabato

Mattina

Mattina – Arrivo in aeroporto, trasferimento a Siracusa e sistemazione in appartamento. Per chi arriva di mattina nuoto in mare per ambientarsi.

Pomeriggio

Pomeriggio – Giro opzionale in bici per il centro storico alla scoperta della città, con aperitivo di benvenuto al tramonto.

Domenica

Mattina

Mattina – Bici percorso distanza media e collinare per valutare i differenti livelli, lungo la costa sud. (Durata 2-3 h circa). Partenza ore 8:00 rientro ore 11:00.

Pomeriggio

Pomeriggio – Nuoto lento distanza media per valutare i differenti livelli, immersi nella riserva naturale del Plemmirio. (Orario 14:00 – 16:00)

Lunedì

Mattina

Mattina – Bici percorso medio lungo con salite alla scoperta delle città barocche “Giro del Barocco”: Siracusa-Noto-Palazzolo. Partenza ore 8:00 rientro ore 13:00.

Pomeriggio

Pomeriggio – Corsa progressiva distanza media lungo la Pista ciclabile di Siracusa. (Orario 16:00 – 17:00)

Martedì

Mattina

Mattina – Seduta di nuoto tra le acque blu dell’Antica Tonnara con partenza dallo scoglio “Musciarà”. A seguire percorso medio in bici in pianura – “Giro del mare”. (Orario 09:00 – 12:00)

Pomeriggio

Pomeriggio – Corsa media 10 km tra le piante del papiro, nella riserva naturale “Fonte Ciane” che unisce natura e mitologia. (Orario 16:00 – 17:00)

Mercoledì

Mattina

Mattina – Bici in percorso collinare fino alla riserva naturale di Pantalica. Partenza ore 8:00 rientro ore 11:00.

Pomeriggio

Pomeriggio – Allenamento di corsa lungo la costa cittadina con partenza dalla Pista ciclabile in terra battuta e tra le vie del centro storico di Ortigia. (Orario 16:00 – 18:00)

Giovedì

Mattina

Mattina – Sessione di nuoto in acque libere presso la baia di Fontane Bianche. (Orario 09:00 – 11:00)

Pomeriggio

Pomeriggio – Attività ricreative e rigenerative. Sport acquatici: surf, sup ecc..

Venerdì

Mattina

Mattina – Ultimo giorno, test simulazione triathlon sprint o triathlon Olimpico. (Orario 09:00 – 12:00)

Pomeriggio

Pomeriggio – Libero per svago o altre attività e preparazione bagagli.

Sabato

Mattina

Mattina – Cheek – out

Pomeriggio

Pomeriggio – Trasferimento in aeroporto e partenza.

Il Triathlon Camp 7 notti include un pacchetto di benvenuto e il servizio Transfer da aeroporto / stazione ad alloggio, con assistenza nei giorni di allenamento.

Il programma di allenamento è diviso in tre livelli di difficoltà: facile per i principianti / medio per master o periodi di scarico/ intenso per Élite o master che devono svolgere importanti carichi di allenamento per long distance.

Il Piano comprende due sessioni giornaliere alternate tra nuoto in acque libere, bici in percorsi pianeggianti e collinari, corsa immersi nella natura.

Test da campo e simulazione gara nella giornata conclusiva, con l’inserimento di una giornata di Attività ricreative e sport acquatici per il divertimento di tutti gli atleti, familiari ed accompagnatori.

È previsto un servizio assistenza durante gli allenamenti.

In mare con personale in SUP e brevetto di salvamento, dotazione boe di segnalazione per il nuoto, assistenza meccanica in bici e supporto logistica con autovettura monovolume nove posti, all’interno della quale è possibile custodire i bagagli degli atleti e le attrezzature sportive.
La stessa autovettura effettua il trasporto bici con carello porta bici fino a 12 biciclette, sia di proprietà dell’atleta o fornite da Orthon Sport.

L’assistenza è garantita anche come scorta degli atleti durante tutti gli allenamenti per le sessioni di bici e di corsa. In qualsiasi momento l’atleta può salire sul monovolume per ricevere assistenza, supporto meccanico, disporre del kit di pronto soccorso o proseguire il giro in auto.

Spot: riserve naturali e tour del Barocco in bici.

La nostra area geografica si caratterizza per la varietà di riserve naturali e lunghe coste rocciose e sabbiose. La costa si presenta frastagliata e a punta. Questa particolare conformazione garantisce sempre le condizioni di mare piatto da una delle due parti.

Gli allenamenti di nuoto si svolgono o all’interno dell’area marina protetta del Plemmirio; o presso la costa dell’Arenella o all’interno della baia di Fontane bianche, a seconda delle condizioni del mare e del vento. Per i più esperti, è possibile nuotare in mare più aperto, con la nostra supervisione, nella parte sud est della città, all’interno della vecchia tonnara di Siracusa. Le distanze del nuoto variano dai 600 metri fino a 3000 o 5000 metri (vedi immagine percorsi nuoto).

I percorsi in bici prevedono sessioni di allenamento in strade collinari di 70 km fino a quota 500 m con ascesa / discesa totale di 894m. Percorsi pianeggianti di 70/90 km da poter fare sia in totale relax che a velocità intense. Infine, il suggestivo “giro del barocco”. Quest’ultimo è un giro in bici di 105 km e oltre, partendo da Siracusa, visitando le città più importanti del barocco come Noto e Palazzolo Acreide, con salite fino a quota 1.000m e con pranzo presso la città di Modica. Per i più volenterosi che vogliono rientrare in bici il giro completo supera i 200 km di distanza.

La corsa si svolgerà, principalmente, in percorsi sicuri e chiusi al traffico urbano.

Esistono numerosi posti da scoprire correndo, programmando percorsi di distanze variabili fino alle distanze per i maratoneti.

Una pista ciclabile di circa 7 km attraversa il cuore della città. Costruita in terra battuta sulle vecchie rotaie di una ferrovia, costeggia parte della città offrendo scorci di un mare incantevole, dai colori variopinti. È caratterizzata da tre discese in mare: l’antica tonnara di Siracusa, l’insenatura dei “piliceddi” e lo scoglio dei “due frati”. Un tuffo in mare è l’ideale defaticamento per rilassare i muscoli dopo la fatica di un duro allenamento di corsa. Ideale sia per diverse tipologie di allenamento: la corsa fondo lento, fondo veloce, fondo medio e ripetute lunghe.

La Fonte Ciane unisce natura e mitologia. Il percorso si addentra in mezzo alle piante di papiro che ancora oggi nascono spontaneamente, attraversa ponticelli che portano alla scoperta del fiume Ciane e ad apprezzare la leggenda della Ninfa Ciane e del giovane Anapo. Percorso campestre, adatto per correre il fondo lento, fondo medio e ripetute lunghe da 1.000m. a 5.000 m.

Noleggio bici e attrezzature

È possibile noleggiare bici da corsa Marca Specialized misure 52-54-56-58 con telaio sia in alluminio che in carbonio e pedali con sistema look. Sono in dotazione anche i caschetti.

Scopri le attrezzature disponibili

Pacchetti Triathlon Camp

I nostri pacchetti Sport Experience nella Città di Siracusa

Weekend Experience

€450/persona

Il programma intenso prevede un giro in bici alla scoperta delle città barocche, sessioni di nuoto in acque libere e corsa in aree naturali protette. Anche questo piano è organizzato per essere accessibile a ogni livello. Noleggio bici e attrezzature. Pachetto di benvenuto: T-shirt con logo dell'organizzazione.

Scopri di più

Week Experience

€1000/persona

Programma di allenamento per tutti i livelli con due sessioni giornaliere alternate tra nuoto in acque libere, bici in percorsi pianeggianti e collinari, corsa immersi nella natura. Test da campo e simulazione gara nella giornata conclusiva. Attività ricreative e sport acquatici. Spot: riserve naturali e tour del Barocco in bici. Noleggio bici e attrezzature. Pacchetto di benvenuto: T-shirt con logo dell’organizzazione..

Contattaci

Lunga Permanenza

Contattaciper informazioni

Rivolto ad atleti élite, in base al vostro programma di allenamento provvederemo a organizzare percorsi e spostamenti. Il programma verrà sottoposto alla vostra approvazione prima della conferma del soggiorno con i dettagli su: distanze, altimetrie, caratteristiche del suolo e del mare.

Scopri di più